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WINDTRE protegge i minori sulla propria rete mobile e di casa.

 

RETE MOBILE
Le SIM WINDTRE con offerta dedicata o intestata a tuo figlio o tua figlia hanno attivo gratuitamente e automaticamente il Servizio Protezione Minori che blocca l’accesso online ad App o siti non idonei o vietati a minorenni su Rete WINDTRE.
Facciamo tutto noi, tu non devi pensare a nulla!

Se sei un maggiorenne e vuoi attivare il servizio Protezione Minori puoi chiamare il 159 o utilizzare una delle modalità descritte sotto.

 

RETE FISSA
Il Servizio Protezione Minori sulla Rete Fissa è disponibile e già predisposto su tutte le linee Fisse dei clienti WINDTRE. Per utilizzare il servizio devi solo configurare il modem, seguendo la Guida al Servizio Protezione Minori.

Per avere supporto è possibile chiamare il numero verde 800.900.134 “Informati e Sicuri” disponibile tutti i giorni 24 ore su 24.

Il numero verde dà accesso diretto all’operatore.

In accordo con la Delibera AGCOM 9/23/CONS, WINDTRE sulle SIM intestate a minori o con offerte loro dedicate, ha attivato automaticamente e gratuitamente il Servizio Protezione Minori per il blocco all'accesso online a contenuti vietati o non idonei alla loro età. A partire dal 13/11/2023, inoltre, tutte le nuove attivazioni delle utenze mobili intestate a minori, direttamente o indirettamente (ossia, relative ad offerte loro dedicate), prevedono l’attivazione gratuita e automatica del Servizio Protezione Minori.

Quindi, per le attivazioni del Servizio Protezione Minori su linea mobile intestata a minore o con offerta a lui dedicata non è necessario fare nulla, fa tutto WINDTRE automaticamente pre-attivando il Servizio Protezione Minori, come richiesto dalla delibera AGCOM.

Il Servizio Protezione Minori è gratuito.

Per la disattivazione, al raggiungimento della maggiore età, il genitore intestatario della SIM, o il subentrante in luogo dell’anagrafica del genitore, può agevolmente chiedere lo sblocco gratuito previa regolare identificazione chiamando gratuitamente il 159. La disattivazione del Servizio Protezione Minori può essere richiesta solo nel caso in cui il reale utilizzatore sia diventato maggiorenne.

La richiesta di attivazione gratuita del Servizio Protezione Minori, o della relativa disattivazione, può essere inoltrata dal maggiorenne titolare della SIM chiamando gratuitamente il 159 oppure scrivendo alla casella postale 159 (Wind Tre S.p.A. - CD MILANO RECAPITO BAGGIO - Casella Postale 159 - 20152 Milano (MI)) o inviando una PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it, specificando nell’oggetto rispettivamente “Attivazione Protezione Minori” o “Disattivazione Protezione Minori”, specificando il numero di telefono a cui si riferisce la richiesta e allegando copia fronte/retro di un documento di identità del titolare della SIM. Il maggiorenne che chieda il blocco può chiederne la disattivazione in ogni momento.

Il Servizio Protezione Minori è gratuito.

Il Servizio Protezione Minori è già disponibile e predisposto su tutte le linee fisse WINDTRE e necessita solo della configurazione del modem, che può essere fatta in autonomia dai clienti intestatari di linea fissa, attraverso la configurazione dei modem forniti sia da WINDTRE che dai principali fornitori con una specifica configurazione del DNS di WINDTRE dedicato al Controllo Parentale. Per configurare i router più diffusi (es: WINDTRE HUB) con i DNS di Controllo Parentale di WINDTRE è necessario seguire i passi disponibili nella Guida al Servizio Protezione Minori.

Il Servizio Protezione Minori è gratuito.

Il Servizio Protezione Minori effettua il blocco all'accesso online a contenuti vietati o non idonei. Le categorie bloccate dal Servizio Protezione Minori, previste dalla la Delibera AGCOM 9/23/CONS, sono: contenuti per adulti, gioco d’azzardo/scommesse, armi, violenza, odio e discriminazione, promozione di pratiche che possono danneggiare la salute alla luce di consolidate conoscenze mediche, anonymizer, sette. WINDTRE specifica che non sono previste limitazioni preimpostate di accesso ai social network, alle App di messaggistica istantanea e ai contenuti dedicati all’intrattenimento, ed in generale ai siti che non rientrano nelle categorie sopra riportate.

Tempi di Attivazione del Servizio

  • Linea Mobile: l’attivazione del Servizio Protezione Minori è immediata in caso di attivazione di nuova SIM o entro 6 ore dalla ricezione del SMS di avvenuta attivazione oppure a valle dello spegnimento e riaccensione dello smartphone una volta ricevuto tale SMS in caso di attivazione su SIM già esistente.
  • Linea Fissa: l’attivazione del Servizio Protezione Minori avviene a valle del riavvio del modem dopo aver modificato la configurazione del DNS WINDTRE tramite l’Interfaccia Web del modem.

Pagine di blocco

Provando ad accedere a un sito di una delle categorie su cui il blocco è attivo appare una pagina di blocco che può variare a seconda del browser utilizzato o di come è stato realizzato il sito.

Esempi di pagine di blocco

Verifica configurazione Servizio Protezione Minori su Linea Fissa

Per la Linea Fissa, una volta configurato il Servizio Protezione Minori sul modem tramite Interfaccia Web e conseguente riavvio del modem, è possibile verificare che il servizio sia attivo accedendo alla seguente URL: testscp.sicurezzaw3.it

Ti informiamo che puoi configurare il Servizio Protezione Minori sul modem tramite Interfaccia Web anche se hai attivo Più Sicuri Casa.
In questo caso puoi verificare che il servizio sia attivo accedendo alla seguente URL: test.sicurezzaw3.it

Infine, si ricorda di assicurarsi della corretta configurazione del Servizio Protezione Minori sul modem in tutti i casi in cui vengano eseguite variazioni di configurazioni sui modem, riavvii, ecc.