Browser non supportato

Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Edge per navigare il nostro sito a tutta velocità e piena esperienza

LE TRUFFE TELEFONICHE NON RIGUARDANO SOLO GLI ANZIANI

Le vittime più frequenti di questo tipo di truffe sono sicuramente gli anziani, ma il fenomeno riguarda sempre più spesso persone di tutte le età.


Chiunque potrebbe ricevere telefonate da operatori che provano a proporgli nuovi contratti di luce e gas con informazioni non sempre esatte ed esaustive.


Per questo WINDTRE LUCE&GAS Powered by Acea Energia ti suggerisce alcuni semplici trucchi per smascherare i comportamenti scorretti.

section bg 1

Consigli utili per difendersi dalle TRUFFE TELEFONICHE

card icon

Indentifica l'operatore con cui stai parlando

Come prima cosa chiedi sempre qual è l'azienda per cui lavora, in modo da accertarti chi sia il fornitore.

card icon

Proteggi i tuoi dati personali

Non comunicare tuoi dati come il codice fiscale o i codici POD e PDR (codici univoci della tua fornitura presenti in bolletta).
Salva il numero di chi ti chiama e contatta il tuo fornitore per verificare se ha davvero comunicazioni da farti.

card icon

Attento a rispondere in modo affermativo

Se non sei riuscito a identificare il tuo interlocutore, fai attenzione a utilizzare termini come ‘’sì’’ o ‘’accetto’’. Queste parole potrebbero essere utilizzate per attivarti un contratto che non hai richiesto.

card icon

Richiedi sempre i dettagli di cosa ti viene proposto

Prima di sottoscrivere un contratto chiedi sempre di inviarti tutta la documentazione, per poterne verificare i dettagli e il fornitore.
In caso di rifiuto, non accettare.

Puoi esercitare gratuitamente il diritto di recesso dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 giorni dall’accettazione dell’offerta. Comunica al fornitore con cui hai sottoscritto l’offerta che intendi esercitare il tuo diritto di ripensamento.

Puoi esercitare il disconoscimento del contratto se è stato sottoscritto senza la tua esplicita volontà.

  • Al Servizio Clienti: 159 se sei cliente WINDTRE o direttamente al numero verde di Acea Energia 800 713 676. da lun-ven 8:00-22:00, sabato 8:00-13:00. Ti risponderà un operatore specializzato che gestirà la tua segnalazione.
  • Se sei cliente WINDTRE attiva il servizio “Please don’t call” dalla tua App WINDTRE e inserisci i numeri di telefono sospetti.