Browser non supportato

Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Edge per navigare il nostro sito a tutta velocità e piena esperienza

Come faccio ad usufruire delle Agevolazioni WINDTRE dedicate agli utenti con disabilità?

In adempimento alla delibera n. 290/21/CONS “Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile", così come integrata dalla delibera 36/23/CONS, WINDTRE riserva alle persone con disabilità offerte dedicate ad un prezzo agevolato.  

Le offerte sono disponibili per gli utenti ciechi, sordi o parzialmente ciechi che possono recarsi presso i punti vendita WINDTRE con la documentazione attestante l’invalidità e il modulo di richiesta di agevolazione economica per utenti con disabilità.

Hanno diritto all'attivazione anche gli utenti con gravi limitazioni della capacità di deambulazione in base alla legge 388/2000 che ne facciano richiesta nel periodo compreso tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024, esclusivamente nei casi di portabilità da altro operatore, presso il quale beneficiavano di un’offerta dedicata agli utenti con disabilità. La richiesta di portabilità del numero da altro operatore deve essere richiesta contestualmente all’attivazione dell’offerta agevolata.

Come previsto dalla delibera 36/23/CONS, coloro i quali hanno beneficiato dell’agevolazione nel primo periodo sperimentale di 12 mesi previsto dalla delibera 290/21/CONS o che ne abbiano fatto richiesta nel periodo compreso tra il 1° aprile 2023 e il 30 giugno 2023 ed abbiano ottenuto l’agevolazione, potranno continuare a beneficiarne fino al 30 giugno 2024, salvo proroghe. 

In caso di sordità e/o cecità totale si potrà richiedere ed ottenere l’agevolazione per una sola utenza fissa e/o una sola utenza mobile. In caso di cecità parziale oppure di gravi limitazioni della capacità di deambulazione (ai sensi dell’art. 30 legge n. 388/2000), l’agevolazione ad esclusione reciproca, si potrà avere solo in favore di un numero fisso o di un numero mobile.

 

Misure per servizi di rete Fissa

Nei casi di cecità parziale/totale e/o sordità, la richiesta per accedere all’agevolazione prevista per le offerte di rete fissa deve essere presentata al momento della sottoscrizione del contratto o in qualsiasi momento successivo del rapporto contrattuale, compilando il modulo di richiesta di agevolazione economica per utenti con disabilità.

Gli utenti con gravi limitazioni della capacità di deambulazione (ex art. 30, comma 7 l.388/2000), nel periodo compreso tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024, salvo proroghe, possono attivare un’offerta agevolata esclusivamente nei casi di migrazione da altro operatore, presso il quale beneficiavano di un’offerta dedicata agli utenti con disabilità. La richiesta di migrazione da altro operatore deve essere contestuale a quella di attivazione dell’offerta agevolata. Gli utenti, dovranno recarsi dal rivenditore per l’attivazione, portando il modulo di richiesta di agevolazione economica per utenti con disabilità, il Verbale di handicap e copia dell’ultima fattura del precedente gestore telefonico.

Al modulo devono essere allegati i seguenti documenti:

  • La Certificazione medica rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica comprovante la sordità, la cecità totale e parziale oppure il verbale di handicap di cui all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000 in caso di gravi limitazioni della capacità di deambulazione;
  • documento d’identità dell’intestatario;
  • qualora la domanda fosse presentata da utente convivente, è necessario allegare lo Stato di Famiglia o l’attestazione della comune residenza.

In caso di presenza di un delegato, in aggiunta a quanto sopra elencato, dovranno essere allegati anche:

  • Documento di identità del delegato;
  • Documento di delega, tutorato o procura notarile.

L’agevolazione decorre, qualora ne sussistano i presupposti, dalla data di ricezione dell’istanza da parte di Wind Tre. Le richieste di adesione saranno gestite tempestivamente e comunque non oltre 30 giorni dalla ricezione della documentazione prevista.

 

Misure per servizi di rete Mobile

Nei casi di cecità parziale/totale e/o sordità, la richiesta per accedere all’agevolazione prevista per le offerte di rete mobile deve essere presentata al momento della sottoscrizione del contratto o in qualsiasi momento successivo del rapporto contrattuale, compilando il modulo di richiesta di agevolazione economica per utenti con disabilità.

Gli utenti con gravi limitazioni della capacità di deambulazione (ex art. 30, comma 7 l.388/2000), nel periodo compreso tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024, salvo proroghe, possono attivare un’offerta agevolata esclusivamente nei casi di portabilità da altro operatore, presso il quale beneficiavano di un’offerta dedicata agli utenti con disabilità. La richiesta di portabilità del numero da altro operatore deve essere contestuale a quella di attivazione dell’offerta agevolata.

Al modulo devono essere allegati i seguenti documenti:

  • La Certificazione medica rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica comprovante la sordità, la cecità totale e parziale oppure il verbale di handicap di cui all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000 in caso di gravi limitazioni della capacità di deambulazione;
  • documento d’identità dell’intestatario.

In caso di presenza di un delegato, in aggiunta a quanto sopra elencato, dovranno essere allegati anche:

  • Documento di identità del delegato;
  • Documento di delega, tutorato o procura notarile.

L’agevolazione decorre, qualora ne sussistano i presupposti, dalla data di ricezione dell’istanza da parte di Wind Tre. Le richieste di adesione saranno gestite tempestivamente e comunque non oltre 30 giorni dalla ricezione della documentazione prevista.

Scopri le offerte WINDTRE dedicate a utenti con disabilità e le rispettive agevolazioni economiche previste.

Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!

Hai ancora bisogno di aiuto?