Quale numero posso chiamare per ricevere assistenza sulle polizze assicurative?
Per qualsiasi richiesta puoi chiamare il Servizio Clienti al numero gratuito 159 -> ramo 4.
Se ti trovi all’estero, chiama il numero +393205000200.
Perché contattare la Centrale Operativa?
Per alcune garanzie la tua polizza prevede l’assistenza e l’intervento della Centrale Operativa. Per l’operatività e i numeri da contattare consulta il Set Informativo della tua polizza in Area Clienti WINDTRE ASSICURAZIONI.
Come posso aprire un reclamo assicurativo e quali sono i tempi di presa in carico?
Puoi inviare un reclamo assicurativo alla compagnia seguendo le indicazioni che puoi trovare nel Set Informativo del tuo prodotto o in alternativa puoi scrivere una mail a reclami.assicurazioni@windtre.it. La Compagnia ti risponderà entro 45 giorni.
Attenzione: questa casella di posta è riservata ai reclami assicurativi, non potranno essere gestiti reclami di diversa natura.
Per sapere come inviare a WINDTRE segnalazioni di natura diversa da quelle assicurative consulta la pagina Contatti.
Che posso fare prima di rivolgermi all’Autorità Giudiziaria?
Se non fossi soddisfatto del riscontro della Compagnia al reclamo e per tutte le controversie relative al tuo contratto assicurativo, prima di rivolgerti all'Autorità Giudiziaria, puoi utilizzare sistemi alternativi per la risoluzione di controversie, ossia:
- Procedimento di Mediazione: dovrai sempre attivare, prima del ricorso all'Autorità Giudiziaria, il Procedimento di Mediazione (D.Lgs. n. 28/2010 e s.m.i.). La domanda di Mediazione è presentata mediante deposito di un'istanza innanzi a un Organismo di Mediazione, iscritto in apposito Registro, istituito presso il Ministero della Giustizia, che abbia sede nel luogo del Giudice territorialmente competente per la controversia.
- Negoziazione Assistita: hai la facoltà di attivare il procedimento di Negoziazione Assistita (D.L. 132/2014, convertito con modifiche dalla L. 162/2014). La Convenzione di Negoziazione Assistita è un accordo mediante il quale le parti convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole la controversia tramite l'assistenza di avvocati iscritti all'Albo.
- Arbitro Assicurativo: puoi presentare ricorso all’Arbitro Assicurativo, qualora non dovessi ritenerti soddisfatto dall’esito del reclamo all’intermediario e/o all’impresa o in caso di assenza di riscontro entro il termine di legge, tramite il portale www.arbitroassicurativo.org dove è possibile consultare gli ulteriori requisiti di ammissibilità, le informazioni relative alle modalità di presentazione del ricorso e ogni altra indicazione utile. Per maggiori informazioni, consulta i Set Informativi.
- FIN-NET: nel caso di una controversia con una Compagnia che ha sede in un altro Stato membro dell’Unione Europea, per provare a risolvere la questione in via stragiudiziale puoi attivare la procedura c.d. FIN-NET, creata appositamente in Europa per la risoluzione delle liti transfrontaliere. Per attivare la rete FIN-NET puoi rivolgerti direttamente al soggetto competente nello Stato in cui ha sede la Compagnia (rintracciabile accedendo al sito della Commissione europea) oppure all’IVASS, che provvederà a coinvolgere il soggetto competente, dandotene notizia.