Cos’è l’autolettura?
L’autolettura è la rilevazione autonoma dei consumi energetici del contatore da parte del cliente. Comunicare l’autolettura al fornitore consente di ricevere una bolletta basata sui consumi reali, è importante perché ti aiuta ad avere una bolletta in linea con i tuoi consumi.
Chi può effettuare l’autolettura?
Possono comunicarla:
- I clienti con contatore monorario o a fasce (non elettronico di seconda generazione);
- I clienti che hanno ricevuto almeno due bollette consecutive con consumi stimati.
Se la tua fornitura è alimentata da un contatore elettronico di ultima generazione (2G) non è necessario effettuare l’autolettura.
Quando inviarla?
Puoi inviare l’autolettura in qualsiasi momento, ma se trovi indicato in bolletta il periodo in cui comunicarla, ti consigliamo di rispettarlo, in questo modo la tua autolettura sarà considerata in fase di fatturazione.
Come leggere il contatore?
Gas:
Comunica solo le cifre di colore nero prima della virgola.
- Se l’ultima cifra si trova in una posizione intermedia comunica la cifra più alta.
- Le cifre dopo la virgola, generalmente scritte su fondo rosso, indicano le frazioni di metro cubo, queste non vanno considerate ai fini dell’autolettura. Per questo non è necessario che tu le dica.
Luce:
- Se hai un contatore tradizionale, comunicaci solo le cifre di colore nero prima della virgola.
- Se hai un contatore elettronico (non 2G) premi più volte sul pulsante che trovi sotto il display.
- Se è elettronico monorario, comunicaci un solo numero, quello corrispondente alla voce A+.
- Se è elettronico per fasce, comunicaci 5 numeri in sequenza, quelli corrispondenti alle voci A+ A1 (ovvero A+T1) - A2 (ovvero A+T2) - A3 (ovvero A+T3) - A4 (ovvero A+T4).
- Se hai un Contatore telegestito o Smart Meter non è necessaria l’autolettura, i consumi sono rilevati automaticamente.
Come comunicarla?
- App WINDTRE LUCE&GAS (per clienti con codice fiscale): entra nella sezione Contratti.
- Area Riservata Web (per clienti con Partita IVA).
- Servizio Clienti 159: comunicazione guidata.
Validazione dell’autolettura
Il dato comunicato sarà utilizzato solo se coerente con lo storico dei consumi e se validato dal distributore locale. In caso contrario, verranno applicate stime.
Perché conviene fare l’autolettura?
- Bolletta più precisa: basata su consumi reali;
- Controllo sui consumi: monitori la tua spesa energetica;
- Indipendenza: non devi aspettare un tecnico per la rilevazione.
Tieni presente che
- In caso di passaggio a WINDTRE LUCE&GAS da un altro fornitore, puoi comunicare l’autolettura entro il terzo giorno lavorativo dalla data di attivazione della fornitura.
- In caso di passaggio a un altro fornitore puoi comunicare l’autolettura a partire dal quinto giorno lavorativo precedente la data di attivazione della fornitura.
- In caso di richiesta di voltura, puoi comunicare l’autolettura nel periodo compreso tra il quinto giorno lavorativo precedente e il terzo giorno lavorativo successivo alla data di attivazione della fornitura. Invieremo la lettura da te comunicata al distributore per la validazione della stessa.