Come installare e configurare il modem WINDTRE?

Istruzioni per l'installazione del modem WINDTRE

 

Su linee in tecnologia FTTH e FTTC

Per le linee in tecnologia FTTH e FTTC   invece non devi applicare alcun filtro, ma basta collegare il modem alla borchia fibra (in caso di FTTH) o alla presa telefonica (in caso di FTTC), tramite il cavetto in dotazione e collegare il modem alla presa di corrente (tramite il suo alimentatore). In questo caso i telefoni vanno collegati alle porte TEL/PHONE del modem.
Attendi quindi qualche minuto affinché il modem si avvii completamente.
Puoi trovare le istruzioni per installare o configurare i nostri modem in dotazione nella Guida d'installazione contenuta all'interno della scatola del modem stesso.

Su linee in tecnologia ADSL

Collega il modem alla presa di corrente (tramite il suo trasformatore) ed alla presa telefonica (tramite il cavetto telefonico). Se sulla stessa presa telefonica del modem intendi collegare anche un telefono, allora devi applicare un filtro ADSL e collegare a questo sia il modem che il telefono, sulle corrispondenti porte DSL e TEL del filtro. Ti ricordiamo che devi applicare un filtro ADSL ad ogni telefono di casa. Se le prese di casa sono tripolari, allora devi anche applicare un adattatore tripolare-RJ11 ad ogni presa dove intendi utilizzare il modem e/o un telefono. 

Visualizza il videotutorial per il Modem ADSL

 

Scarica il manuale del tuo modem

Se hai bisogno del manuale d'installazione del tuo modem puoi consultare la sezione dedicata

Posso richiedere il modem WINDTRE anche se ho già una linea Fissa attiva?

Si, è possibile richiedere il modem: basta recarsi presso un punto vendita o chiamare il Servizio Clienti.

 

Non ho ancora ricevuto il modem

Verifica lo stato di attivazione del servizio: se lo stato del servizio dovesse risultare attivo ma non hai ricevuto il modem, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti per effettuare un controllo ed eventualmente fartelo rispedire.

 

Posso lasciare il modem acceso?

 

FIBRA (in FTTH) e FTTC

Il modem deve invece essere sempre acceso se hai una linea in FTTH e FTTC, altrimenti non potrai ricevere o effettuare chiamate. 

Ti ricordiamo che se intendi spegnere il Wi-Fi del modem, puoi farlo semplicemente premendo il tasto ""Wi-Fi"" o ""WLAN"" presente sul modem. Leggi la guida di installazione per sapere dove si trova.

 

ADSL

Se hai un abbonamento a canone di tipo ADSL, puoi indifferentemente lasciare il modem sempre acceso o spegnerlo. 

Se sei abbonato a consumo, ricordati di disconnettere il modem dalla linea telefonica o di spegnerlo ogni volta che termini una sessione di collegamento a Internet! 

 

Il led DSL (o WAN o LINK) non si accende

Sintomi

Il segnale della portante è assente, oppure non arriva in modo sufficientemente forte e stabile al modem/router. Il tuo apparato, quindi, non sincronizza il segnale: il led dell'ADSL sul modem è spento o lampeggia.

Cos'è e come si manifesta?

L’assenza di portante è la mancata sincronizzazione di segnale ADSL tra il modem/router e la centrale che lo eroga sul doppino. Questo accade quando il Router, perdendo il segnale fisico/elettrico e quindi l'interconnessione con la centrale, interrompe la connessione con il server remoto (sessione PPP down/perdita indirizzo IP) impedendo, di fatto, il corretto utilizzo dei servizi internet e VoIP.

I sintomi più evidenti che puoi rilevare a seconda del servizio che utilizzi possono essere:

Internet: mancata navigazione

 VoIP: linea muta

Gli indicatori più evidenti del problema di assenza di portante, sono:

- Presenza del Pop-up di windows che avvisa della perdita di connettività (per connessioni dial-up/modem USB o connessioni a banda larga)

- Il led dell'indicatore di presenza di segnale sul router lampeggiante (il led  può essere chiamato in vari modi: Link, adsl, sync e comportarsi in modi diversi a seconda del modello del modem/router utilizzato. Per questo motivo ti invitiamo a consultare il manuale del modem alla sezione “diagnostica dei led”)

- Valori di Portante/Attenuazione/SNR a zero per qualche istante (contestualmente al led che lampeggia)

Soluzioni

1) Controlla che l'ADSL sia attiva:

L’ADSL è attiva dopo che hai ricevuto la lettera o alla ricezione della mail di conferma dell’avvenuta attivazione. Per coloro che hanno richiesto il modem in comodato d’uso, l’ADSL è da considerarsi attiva alla ricezione del Pack col modem.

Ti ricordiamo che puoi verificare lo stato di attivazione della tua ADSL direttamente in Area Clienti, dall’inserimento dell’ordine fino alla completa attivazione del servizio.

2) Verifica che il modem / router sia collegato correttamente. Controlla che il modem sia collegato al PC col cavo USB o Ethernet (RJ45) e alla linea telefonica tramite il cavo telefonico (Rj11). Nel caso di router Ethernet, occorre controllare che sia acceso e correttamente collegato alla presa elettrica.

3) Accertati della presenza del segnale portante.

Per sapere come il modem indica la presenza della portante leggi il manuale. Per comodità puoi consultare le guide dei modem direttamente in Area Clienti

4) Verifica lo stato e il funzionamento del tuo impianto telefonico Controlla che i filtri ADSL siano inseriti in corrispondenza di ciascun apparecchio telefonico e che il modem non sia connesso alla linea ISDN. Per tutte le altre avvertenze, consulta la sezione relativa all’impianto telefonico.

Se hai già ricevuto la conferma di attivazione dell’ADSL, hai già effettuato tutti i controlli in precedenza elencati e il modem/router continua a non rilevare il segnale della portante, contatta l'Assistenza Tecnica ADSL chiamando il Servizio Clienti.

Il led INTERNET è acceso ma non riesco a navigare

Questo problema si presenta quando il modem è correttamente connesso alla rete dell'operatore ma alcuni parametri del modem (ad esempio la username e la password internet) potrebbero non essere corretti.

Chiama il Servizio Clienti per le verifiche del caso.

Mi sembra che il modem non funzioni. Cosa devo fare?

Se il modem non funziona, verifica per prima cosa che i led siano accesi, come indicato nella guida fornita insieme al modem.

Se i led non sono accesi o lampeggiano, spegni il modem con l'apposito pulsante e riavvialo dopo almeno 30 secondi.

Se continua a non funzionare consulta la guida per effettuare un hard reset tramite apposito forellino posto sul retro del modem. Se l'unico led spento è quello del Wi-Fi, premi il tasto Wi-Fi / WLAN del modem ed attendi che il led si accenda.

Se il problema persiste, contatta il nostro Supporto Tecnico.

Il modem è configurato correttamente ma non riesco a navigare

Per provare a risolvere il problema controlla che il programma con cui navighi in Internet (il browser) non abbia attiva la configurazione del proxy. Per verificarlo, clicca sul menu ("i tre puntini” in alto a dx nel caso di Google Chrome) e seleziona la voce "Impostazioni". Nella finestra che si apre seleziona “Avanzate” e clicca su “Apri le impostazioni proxy del computer” quindi verifica che non sia abilitato alcuno script (se sono attivi, devi disabilitarli). 

Il modem è configurato correttamente ma non riesco a navigare

Per provare a risolvere il problema controlla che il programma con cui navighi in Internet (il browser) non abbia attiva la configurazione del proxy. Per verificarlo, clicca sul menu ("i tre puntini” in alto a dx nel caso di Google Chrome) e seleziona la voce "Impostazioni". Nella finestra che si apre seleziona “Avanzate” e clicca su “Apri le impostazioni proxy del computer” quindi verifica che non sia abilitato alcuno script (se sono attivi, devi disabilitarli).
 

Cosa posso fare se il modem fornitomi si guasta?

Garantiamo un'assistenza completa sugli apparati forniti. In caso di guasto segnala il problema al Servizio di Assistenza Tecnica chiamando il 159. Effettuate tutte le verifiche, il Servizio di Assistenza Tecnica ti fornirà le indicazioni per la sostituzione del modem guasto.

 

Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!