Per questo è fondamentale che l’utilizzatore della SIM verifichi a chi è intestata, proprio perché l’MNP potrà essere richiesta solo dall’intestatario del contratto con il vecchio gestore. Quest’ultimo dovrà consentire il cambio del titolare, qualora necessario.
Non sarà quindi possibile procedere con la richiesta di portabilità del numero mobile in caso di SIM guasta, smarrita o rubata. In ciascuno di questi casi, prima di effettuare la richiesta occorrerà ottenere una nuova SIM funzionante dal vecchio gestore, presentando l’apposita denuncia.
tramite una procedura di validazione, stabilita dalla delibera 86/21/CIR.
Il processo di MNP richiede il numero da portare e il codice fiscale del richiedente, che dovrà essere necessariamente l’intestatario del numero presso il vecchio gestore.
il cliente che richiede la portabilità del numero venga informato all’accettazione della richiesta da parte del vecchio gestore, all’avvenuto cambio di gestore e all’esito del trasferimento del credito residuo.
Per i clienti che abbiano in consistenza sim utilizzate all’interno di apparati (impianti anti-intrusione, video-sorveglianza, cancelli automatici, termostati intelligenti ed altri sistemi di Smart Home) come Smart Security, si comunica che potranno effettuare la modifica della numerazione scelta su cui ricevere comunicazioni (es .SMS: Addebito canone, Credito zero, Scadenza SIM, OTP per MNP, sostituzione SIM e di cambio intestatario) anche attraverso Area Clienti o APP, previo aggiornamento.