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Verifica che i led del modem che identificano la rete wireless siano accesi e che il tuo dispositivo abbia il Wi-Fi acceso e collegato alla rete wireless del modem.
Se la rete wireless del modem è accesa ed è visibile dal tuo dispositivo senza ugualmente riuscire a connettersi, probabilmente è stata cambiata la password wireless del modem oppure quella inserita e/o memorizzata in precedenza nel dispositivo non è corretta.
Cancella la rete wireless memorizzata nel dispositivo ed effettua nuovamente la connessione wireless al modem, inserendo nuovamente le credenziali.
In caso di persistenza riprova dopo aver effettuato un hard reset del modem.
Per informazioni generali, modalità di configurazione, reset puoi consultare le nostre guide ai modem.
Per avere le migliori prestazioni WI-FI
Il modem deve essere posto lontano da scaffali ed altri oggetti metallici, lasciando almeno 30 cm di spazio libero intorno ed evitando di collocarlo sul pavimento (posizionalo ad almeno un metro di altezza da terra).
La velocità e la stabilità del collegamento Wi-Fi tra dispositivi e modem è influenzata da diversi fattori:
Ti ricordiamo inoltre di considerare la velocità massima supportata dalla scheda di rete wireless del dispositivo stesso. Molti smartphone hanno ad esempio una velocità massima di 433 Mbps a 5 GHz e 150 Mbps a 2,4 GHz, per cui un tale dispositivo, se connesso ad una delle due bande del modem, non potrà mai superare i propri limiti.
Se alcuni dispositivi sono connessi ma non stanno navigando o stanno comunque generando traffico limitato, quasi tutta la velocità del modem sarà a disposizione degli altri dispositivi.
Viceversa, se uno o più dispositivi stanno effettuando molto traffico (tipicamente stanno scaricando un video da internet o giocando online), gli altri dispositivi rallenteranno.
Considera che più il dispositivo si allontana dal modem, più la potenza del segnale wireless del modem diminuisce ed inferiore sarà anche la velocità di navigazione del dispositivo, a parità di banda 2,4 GHz o 5 GHz alla quale è connesso.
Questa diminuzione è tanto più evidente per la rete a 5 GHz in quanto il raggio di copertura di questa banda è inferiore, per motivi tecnologici, di quello della banda a 2,4 GHz. Quindi, a maggiori distanze, il dispositivo wireless tende ad essere connesso alla rete a 2,4 GHz in quanto il segnale di questa banda è più forte. Pertanto, la velocità massima di navigazione diminuisce con la distanza sia perché il segnale wireless del modem è meno potente sia per il fatto che viene usata la banda a 2,4 GHz, meno veloce di quella a 5 GHz.
Ricorda che radar aeroportuali, sistemi di comunicazione delle forze dell’ordine, cavi ad alta tensione o antenne radio/cellulari all’esterno della tua abitazione possono interferire con la tua connessione Wifi.
In caso di lentezza di navigazione
Ti ricordiamo che per un’esperienza di navigazione fluida e senza interruzioni è conveniente utilizzare dispositivi recenti in grado di supportare gli ultimi aggiornamenti.
PC dotati di processori obsoleti e/o con meno di 1 GB di RAM, o dispositivi con sistemi operativi non aggiornati/non più aggiornabili, possono rappresentare la causa di una navigazione poco fluida.
Suggerimenti:
in caso di connessione Wi-Fi si sconsiglia di utilizzare schede Wi-Fi IEEE 802.11g, che non supportano la frequenza 5 GHz;
in caso di connessione LAN Ethernet si sconsiglia di utilizzare cavi LAN obsoleti non sufficientemente performanti (si raccomanda l’utilizzo di cavi LAN di categoria 5E o superiori).
Ti consigliamo l’utilizzo di modem certificati WindTre: la connessione lenta potrebbe essere causata, infatti, dall’utilizzo di modem/router di vecchia generazione non in grado di gestire in modo adeguato più dispositivi di rete connessi in contemporanea.
È sempre consigliabile dotarsi di programma antivirus, anti-spyware e anti-adware ma attenzione all’eventualità di un rallentamento del processore del tuo pc sulla base dell’utilizzo di software che occupano molta memoria.
Per ottenere performance migliori installa sempre gli aggiornamenti dei sistemi operativi, software e App in uso.
Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!