Oggi ridurre i consumi di energia elettrica non significa solo risparmiare, ma anche aiutare il nostro ecosistema limitando l’emissione di CO2. Grazie a uno stile di vita più green e a una serie di buone abitudini, infatti, puoi evitare gli sprechi, beneficiarne in bolletta e prenderti cura dell’ambiente.
Scegliendo le nostre offerte indicizzate, in questo particolare periodo storico, potrai beneficiare rapidamente di eventuali ribassi del mercato. Ma per ridurre da subito le tue bollette puoi applicare una serie di buone abitudini.
Riduci i consumi in stand-by Televisore, cordless, forno a microonde, alimentatore, modem: qualunque apparecchio contribuisce ad accrescere sprechi. Risparmia energia staccando sempre gli elettrodomestici non essenziali dalla presa o, in alternativa, collegali tutti a una sola ciabatta con interruttore per semplificare l’operazione.
Usa timer e dispositivi smart
per programmare a tempo o a distanza l’accensione e lo spegnimento delle apparecchiature elettriche in base alle tue abitudini.
Scegli lampadine LED o a basso consumo e ricordati di spegnerle quando non le usi. Ti consigliamo:
- in camera una lampadina da 10W per il lampadario, e da 3-5W per il comodino
- in bagno una lampadina da 15-20W per il lampadario, e da 10W per lo specchio
- in cucina una lampadina da 15-20W per il lampadario, da 5-10W per la cappa, e da 8-10W per il piano da lavoro
- in salotto una lampadina da 15W per il lampadario, sempre una da 6-8W per il tavolo
- nel ripostiglio è sufficiente una lampadina da 10W.
Regola la temperatura del termostato in modo corretto e senza eccessi: potrai avere un risparmio annuo significativo per ogni grado di temperatura. La temperatura ideale in inverno è di 19-20°C di giorno, e di 15-17°C di notte.
L'offerta prevede che l’energia elettrica fornita è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica. Ci impegniamo al rispetto della disciplina stabilita dalla delibera ARERA ARG/elt/104/11 e s.m.i. ll Gas è con compensazione delle emissioni di CO2 ottenuta tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati. I nostri crediti di carbonio contribuiscono a finanziare e sostenere progetti di mitigazione in Perù e India con benefici concreti per le comunità locali.