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Dal 16 giugno 2025, le tariffe cambieranno; consulta i nuovi costi
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cent / min
Verso rete fissa e mobile
cent / min
Verso rete fissa
cent / min
Verso rete mobile
Scatto alla risposta: 19 cent
(23 cent a partire dal 16 giugno 2025)
Per il primo minuto di conversazione verso i Paesi Europei si applica un costo massimo di 23 eurocent comprensivo di scatto alla risposta.
Nel momento in cui sottoscrivi la richiesta di portabilità (MNP), riceverai una SIM WINDTRE con una numerazione provvisoria con la quale potrai chiamare, inviare SMS e utilizzare i GIGA usufruendo immediatamente della tua nuova offerta.
La portabilità si completerà dopo circa 2 giorni lavorativi: automaticamente il tuo numero andrà a sovrascrivere il numero “provvisorio” presente sulla nuova SIM di WINDTRE.
2 giorni lavorativi.
Per attivare la SIM che riceverai vai su www.windtre.it/attiva e inizia la video identificazione.
Per poter attivare la tua nuova SIM WINDTRE online, dovrai avere a portata di mano:
Per tutti i dubbi sul processo di identificazione guarda il videotutorial
Il credito sarà automaticamente trasferito sulla tua nuova linea WINDTRE subito dopo l’attivazione.
Documento di riconoscimento valido, Codice Fiscale e la copia della SIM del precedente operatore
La eSIM svolge le medesime funzioni della SIM classica, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete WINDTRE. Contiene il codice IMSI che identifica il profilo del cliente sulla rete WINDTRE e il codice ICCID che identifica univocamente la eSIM ed è utilizzato in fase di passaggio da un operatore all’altro, oppure in caso di sostituzione (e)SIM/(e)SIM.
WINDTRE, come previsto nelle Condizioni Generali di Contratto all’art.3.2, si riserva di limitare temporaneamente la velocità della connessione dati ai Clienti che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l’utilizzo di Servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o in zone con un numero particolarmente elevato di connessioni.
Il traffico (voce e/o dati) è illimitato salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale secondo quanto previsto dall’art. 6 delle Condizioni Generali di Contratto. In caso di uso improprio o che superi i ragionevoli limiti di utilizzo a scopo personale da parte del cliente, WINDTRE avrà facoltà di sospendere il Servizio, in tutto o in parte, previo preavviso, o sostituire il piano sottoscritto. Il Cliente avrà facoltà di recedere con effetto immediato senza applicazione di penali.
Tali limiti di riferimento sono:
Per tutte le offerte che includono Voce ed SMS
1. traffico uscente giornaliero per SIM non superiore a 160 minuti e/o 200 SMS/MMS
2. traffico uscente mensile per SIM non superiore a 1250 minuti e/o 2000 SMS/MMS
3. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso altri operatori non superiore al 60% del traffico uscente complessivo e comunque non superiore ad 50% del traffico vs mobile complessivo
4. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso un singolo operatore mobile diverso da WINDTRE non superiore al 40% del traffico uscente complessivo e comunque non superiore ad 30% del traffico vs mobile complessivo
5. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso la propria rete di utenze WINDTRE non sia superiore al 80% del traffico uscente complessivo
6. traffico giornaliero uscente o entrante finalizzato ad autoricarica non superiore a due ore di conversazione ed a 50 SMS o MMS
Per tutte le offerte che includono Voce, SMS o dati illimitato
Non si applicano i parametri 1, 2, 3, 4 e 5 di cui sopra e si presume personale l’utilizzo del Servizio che rispetta i seguenti parametri:
7. traffico giornaliero voce o SMS uscente complessivo verso altri operatori non superiore al 60% del traffico totale voce o SMS uscente.
8. rapporto tra traffico giornaliero voce o sms uscente verso altri operatori e traffico voce o SMS entrante da altri operatori non superiore a 3 (tre); ferma restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento.
Non si applicano i parametri 1, 2, 3, 4 e 5 di cui sopra e si presume non personale, ferma restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento, l’utilizzo del Servizio dati illimitato che superi i seguenti parametri: 1. volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe; 2. volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe.
Ricordiamo che il dettaglio del traffico effettuato è reso disponibile da Area Clienti fisso/mobile e da App WINDTRE.
Il traffico ricevuto può essere verificato mediante le funzionalità del proprio Smartphone.
Condizioni di utilizzo Passa a WINDTRE
1. Richiedendo Passa a WINDTRE (di seguito definito anche il “Servizio”) Lei sottoscrive il servizio di portabilità del numero tra operatori del servizio di comunicazione mobile e personale (Mobile Number Portability o MNP), che le consente di scegliere Wind Tre S.p.A. (di seguito WINDTRE) come operatore mobile mantenendo il suo numero di telefono di rete mobile, e manifesta la volontà di recedere dal contratto/cessare il rapporto giuridico in essere con il precedente operatore (di seguito “operatore cedente”). Le presenti condizioni del servizio di trasferimento del numero mobile si applicano, ove tecnicamente possibile e previa verifica presso i rivenditori autorizzati WINDTRE o il servizio di assistenza clienti, anche al servizio di portabilità interna del numero da SIM di un marchio commerciale di WINDTRE su altra SIM con diverso marchio commerciale di WINDTRE medesima.
2. La richiesta di Passa a WINDTRE è subordinata all’esistenza/instaurazione di un rapporto, di abbonamento o prepagato, per la fornitura del servizio radiomobile con WINDTRE ed alle relative condizioni di fornitura. Conseguentemente, qualora riscontri una condizione ostativa all’attivazione del Cliente, secondo quanto stabilito nelle proprie condizioni generali di fornitura del servizio radiomobile, in abbonamento o prepagato, WINDTRE non inoltrerà all’operatore cedente la richiesta di prestazione del Servizio.
3. Passa a WINDTRE può essere richiesto solo dall’intestatario della SIM/numero telefonico con l’operatore cedente. Fatto salvo ogni diverso accordo tra WINDTRE e l’operatore cedente (che WINDTRE provvederà a comunicarle), contestualmente alla richiesta di Passa a WINDTRE, potrà richiedere a WINDTRE (che inoltrerà la richiesta all’operatore cedente) il servizio di trasferimento dell’eventuale credito residuo presente sulla carta SIM prepagata dell’operatore cedente al momento della disattivazione della stessa. Le ricordiamo che il trasferimento del credito residuo verrà effettuato in base ai termini ed alle condizioni del servizio applicate dall’operatore cedente; in particolare il credito residuo verrà trasferito al netto di eventuale traffico omaggio previsto o comunque associato al piano telefonico o a promozioni, opzioni o meccanismi di autoricarica attivi ed al netto del corrispettivo per il servizio applicato dall’operatore cedente; inoltre, il trasferimento non avverrà in caso di credito non sufficiente, nullo o negativo. La richiesta di trasferimento del credito residuo è irrevocabile ed il trasferimento è subordinato all’attivazione del servizio di portabilità del numero a cui il credito è associato. Il trasferimento del credito avverrà con le seguenti modalità:
a) in caso di servizio prepagato, mediante accredito sulla carta prepagata WINDTRE;
b) in caso di servizio in abbonamento, mediante accredito nella/e fattura/e relativa/e all’abbonamento al servizio radiomobile WINDTRE. In alternativa o nel caso in cui il trasferimento del credito non abbia luogo per un qualsiasi motivo, la restituzione potrà essere richiesta direttamente all’operatore cedente attraverso le modalità da questi previste.
4. Le ricordiamo che l’instaurazione del rapporto per la fornitura del servizio radiomobile con WINDTRE, in abbonamento o prepagato, non la solleva dagli obblighi relativi al precedente contratto stipulato con l’operatore cedente e che eventuali situazioni di inadempimento nei confronti dell’operatore cedente e/o dei precedenti operatori cedenti (in caso di richieste relative a numeri già oggetto di portabilità) potranno costituire condizione ostativa alla fornitura di Passa a WINDTRE.
5. La richiesta d’attivazione del Servizio può essere soggetta a rifiuto da parte dell’operatore cedente nei seguenti casi:
a) espletamento di una altra richiesta di portabilità per lo stesso numero di telefono;
b) non corrispondenza tra Codice Fiscale/Partita IVA e numero di telefono portato
c) in caso di SIM smarrita o rubata o non funzionante
d) disattivazione definitiva del numero di telefono portato;
e) non appartenenza o non correttezza del numero di telefono portato all’operatore
cedente;
f) incompletezza dei dati forniti dal Cliente;
g) superamento della capacità di evasione messa a disposizione dall’operatore cedente. WINDTRE effettuerà sempre la prevalidazione preventiva per verificare che la SIM oggetto di portabilità sia attiva. In tutti i casi sopra elencati, WINDTRE provvederà ad informarla dell’impossibilità temporanea o definitiva dell’attivazione del Servizio.
6. WINDTRE provvederà a comunicare al Cliente la data di attivazione del Servizio. Fatte salve le ipotesi di cui al precedente art. 5 per le quali il motivo del rifiuto sia imputabile al Cliente, WINDTRE risponderà dei ritardi nell’attivazione del Servizio a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla data di attivazione comunicata. In tali casi, su richiesta del Cliente, WINDTRE corrisponderà a quest’ultimo un indennizzo pari ad euro 2,50 per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo complessivo di euro 50.
7. Durante le operazioni di disattivazione della SIM da parte dell’operatore cedente e di attivazione del Servizio, potrà verificarsi un periodo di temporanea interruzione/sospensione del servizio di telefonia mobile relativo al numero oggetto di portabilità.
8. Valgono, inoltre, le seguenti condizioni: - le chiamate effettuate verranno comunque tariffate in funzione dell’operatore di appartenenza del chiamato, indipendentemente dal prefisso telefonico. È disponibile il servizio di trasparenza tariffaria tramite 456 seguito dal numero che si vuole chiamare; per eventuali variazioni/rettifiche si rinvia al sito istituzionale WINDTRE; - in caso di nuovo abbonamento, l’attivazione del servizio radiomobile da parte di WINDTRE è subordinata all’attivazione di Passa a WINDTRE, pertanto, qualora l’attivazione di quest’ultimo Servizio non risulti possibile, la Proposta di Contratto non potrà essere accettata e, comunque, il Contratto di Abbonamento eventualmente concluso si risolverà automaticamente. In alternativa, su sua richiesta, il servizio radiomobile sarà attivato con una numerazione WINDTRE che verrà poi sostituita dal numero portato. In tal caso, qualora l’attivazione di Passa a WINDTRE non risulti possibile, la SIM rimarrà attiva con la numerazione WINDTRE ed il Contratto di Abbonamento manterrà, pertanto, la sua validità ed efficacia; - in caso di servizio prepagato con WINDTRE il processo di attivazione di Passa a WINDTRE è subordinato alla preventiva attivazione della SIM prepagata; qualora il Servizio venga richiesto su una SIM con numerazione WINDTRE già attiva (fermo restando le eventuali limitazioni descritte al punto 1), tale numerazione verrà disattivata e sostituita dal numero portato; - Passa a WINDTRE può essere richiesto esclusivamente relativamente al numero di telefono principale; eventuali numerazioni addizionali associate allo stesso non saranno oggetto di portabilità e, conseguentemente, andranno perse - WINDTRE non ha l’obbligo di supportare servizi di Roaming Internazionale forniti da uno specifico fornitore alternativo attivi con l’operatore cedente.
9. L’eventuale corrispettivo di Passa a WINDTRE – calcolato in base alle condizioni economiche vigenti al momento della richiesta – Le sarà addebitato all’attivazione di Passa a WINDTRE con le seguenti modalità:
a) in caso di servizio in abbonamento, nella fattura relativa all’abbonamento al servizio radiomobile WINDTRE;
b) in caso di servizi prepagato, sul credito presente sulla carta prepagata WINDTRE.
CONDIZIONI DEL PASSAGGIO DA ABBONAMENTO A RICARICABILE
1) L’attivazione del servizio radiomobile della SIM Ricaricabile avverrà entro 48 ore dalla disattivazione del Contratto di Abbonamento.
2) Al momento della disattivazione del Contratto di Abbonamento verranno disattivate tutte le opzioni/servizi attivi sulla SIM stessa e non compatibili con l’offerta Ricaricabile. Non verranno accreditati i bonus/crediti maturati in relazione alle suddette opzioni/servizi.
3) Le opzioni e i servizi già attivi sulla SIM in Abbonamento saranno automaticamente attivati sulla SIM Ricaricabile al momento della sottoscrizione, senza sostenere alcun costo, a condizione che tali opzioni/servizi lo prevedano e siano disponibili sul servizio Ricaricabile.
CONDIZIONI DEL PASSAGGIO DA RICARICABILE AD ABBONAMENTO
1) L’attivazione del servizio radiomobile in abbonamento avverrà entro 48 ore dalla disattivazione della SIM Ricaricabile a condizione
che il credito residuo di quest’ultima sia compreso tra un valore minimo di 0 euro e un valore massimo di 200 euro. In caso contrario, WINDTRE si riserva il diritto di rifiutare la richiesta di passaggio di cui alla presente e, conseguentemente, la proposta di Contratto di Abbonamento alla stessa associata.
2) Al momento della disattivazione della SIM prepagata verranno disattivate tutte le opzioni/servizi attivi sulla SIM stessa. Non verranno accreditati i bonus/crediti maturati in relazione alle suddette opzioni/servizi.
Se stai pensando di cambiare il tuo operatore telefonico online, WINDTRE è la scelta giusta per te. Puoi facilmente passare a WINDTRE mantenendo il tuo numero.
Se stai cercando di passare a WINDTRE da iliad, passare a WINDTRE da Fastweb, passare a WINDTRE da Postemobile, passare a WINDTRE da Coop Voce, o passare a WINDTRE da Vodafone, il processo è semplice e senza problemi.
Le offerte mobili di WINDTRE ti offrono una connessione internet veloce. Puoi verificare la copertura nella tua città. Inoltre, se scegli una delle offerte Fibra per la tua casa, avrai GIGA ILLIMITATI sui tuoi smartphone e Amazon Prime incluso per 12 mesi.
Inoltre, WINDTRE offre anche servizi di Luce e Gas e Assicurazioni, rendendolo un fornitore di servizi completo per tutte le tue esigenze.