Architettura di rete

Fibra e Internet a casa


WINDTRE offre servizi di connettività a casa con offerte innovative che garantiscono la migliore velocità in base alla copertura del cliente. La rete di accesso a Internet utilizza la fibra ottica con tecnologia FTTH, fibra ottica mista rame con tecnologia FTTC e solo rame per le offerte in ADSL.


Differenze tra tecnologie FTTH, FTTC e ADSL
Una connessione a rete fissa è costituita, per definizione, da un cavo, in genere interrato, che collega l'abitazione o l'azienda dell'utente alla cosiddetta centralina di prossimità, detta anche cabinet, la quale, a sua volta, è collegata alla cosiddetta centrale. La tipologia di cavi utilizzati per coprire queste due tratte, dall'utente alla centralina e da questa alla centrale, definisce il tipo di collegamento che quindi viene indicato con terminologie differenti. La terminologia FTTH, Fiber to the Home, indica tutti quei collegamenti in cui la Fibra Ottica copre tutta la tratta dalla centrale arrivando fino in casa del cliente rendendo il collegamento più affidabile. FTTN, Fiber to the Node, indica la tecnologia ibrida Fibra misto rame. In particolare, le nostre offerte sono attivate in FTTC, Fiber to the Cabinet, dove la Fibra Ottica, partendo dalla centrale, arriva fino alla centralina di prossimità, il cabinet, conservando quindi il doppino di rame per coprire soltanto l'ultimo tratto, solitamente di lunghezza inferiore ai 300 metri, che va dal cabinet stesso a casa dell'utente. La terminologia ADSL, definisce quei collegamenti nei quali viene utilizzato il Rame per coprire entrambe le tratte, partendo dalla centrale ed arrivando fino all'interno della casa dell'utente.


La velocità di navigazione
Una connessione in Fibra Ottica è quanto di meglio offre attualmente la tecnologia delle telecomunicazioni per:
-Giocare online sul proprio PC (o console di gioco) in maniera fluida e senza rallentamenti sfruttando la bassa latenza e la stabilità di connessione;
-guardare un film (o video) in streaming in alta definizione e senza interruzioni;
-Caricare album di foto (o video) sul vostro social network preferito riuscendo contemporaneamente a lavorare online senza rallentamenti;
-Effettuare una videochiamata con Skype e contemporaneamente scaricare senza problemi musica acquistata su Internet e nel frattempo caricare un video su YouTube in totale efficienza;
-Connettere tutti i dispositivi di casa (PC, tablet, smartphone e smart TV) e nello stesso momento navigare sempre ad altissima velocità.
Le performance della nostra connettività possono essere influenzate sostanzialmente dalle seguenti tre categorie di fattori:
-Fattori contingenti intrinseci, per esempio il PC datati o modem obsoleti;
-Fattori contingenti esterni, per esempio la presenza di software malevoli o congestione generale della rete;
-Fattori strutturali, per esempio la lunghezza e la qualità del doppino di rame.
Mentre le prime due categorie di fattori sono sostanzialmente indipendenti dalla tecnologia tramite la quale il nostro operatore di telecomunicazioni ci fornisce il servizio di connettività, la terza tipologia è invece assolutamente legata da essa e in grado di influire, in alcuni casi pesantemente, sulle sue performance.
Bisogna quindi distinguere le tecnologie in base all'utilizzo o meno del rame:
-Le tecnologie basate su doppino in rame, e quindi l'ADSL e la VDSL in uso sul tratto coperto in rame nella tecnologia FTTC, sono influenzate, sebbene in maniera diversa, dalla lunghezza e dalla qualità del doppino di rame così come dalla presenza di possibili interferenze esterne.
-La tecnologia basata su fibra ottica pura FTTH è invece sostanzialmente soggetta ai soli problemi di interferenza esterna, non essendo influenzata apprezzabilmente da effetti di attenuazione del segnale in base alla distanza.


Misura la tua velocità di connessione




Velocità in download di FIBRA e ADSL


Tabella sulla velocità delle differenti tecnologie
Download (mbps) Velocità MAX/MIN Upload (mbps) Velocità MAX Upload (mbps) Velocità MIN Latenza (m/s) Intervallo
FTTH (Fiber to the Home) 1000/200 200 20 10
FTTC 200 (Fiber to the Cabinet) 200/15 20 6 25
FTTC 100 (Fiber to the Cabinet) 100/1 20 300 kbps 25
ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) 20/2,1 1 128 kbps 25
WLR (Wholesale Line Rental) 7/2 256 kbps 200 kbps 25