Non riesco a chiamare ma riesco a ricevere, che fare?

Cosa fare se la linea fissa WINDTRE non funziona corettamente

Se riesci a ricevere chiamate ma non riesci a chiamare, è importante individuare la causa del disservizio.

Provando a effettuare una chiamata, quale Tono o Messaggio avverti alzando la cornetta del telefono?

a) Occupato veloce.

b) Messaggio automatico di WINDTRE o Telecom.

c) Ricevi il tono di selezione anche digitando un numero.

d) Durante la selezione del numero ricevi un Messaggio o il tono di dissuasione (occupato veloce).

 

Azioni da effettuare una volta identificata la tipologia del disservizio

- stacca dall'impianto telefonico eventuali cordless / POS (pagamenti bancomat) / modem-router ADSL (se utilizzi l'ADSL) / filtri tripolari o RJ ADSL / decoder terrestri o satellitari collegati al telefono.

- collega solo un telefono corded (a filo, non cordless) alla presa principale (solitamente la presa principale si trova vicino all'ingresso della tua abitazione);

- se ne hai la possibilità, prova un altro telefono fisso sicuramente funzionante (prestato da un parente/amico), avendo cura di collegarlo alla presa telefonica principale;

- verifica se il telefono che utilizzi normalmente non anteponga in automatico un codice di carrier selection (es. 1055 o 1088) come avviene per esempio con i cordless di altri gestori telefonici; in questo caso è necessario sostituirlo con un altro telefono.

Prova adesso a effettuare una chiamata verso un numero di rete fissa o verso il tuo cellulare.

Se, effettuate le debite verifiche, dovessi riuscire a ricevere nuovamente le chiamate, il guasto potrebbe essere stato causato da qualche apparecchio collegato all'impianto o da qualche presa telefonica secondaria danneggiata. Ti consigliamo pertanto di sostituire i telefoni/filtri/modem difettosi e di far controllare il tuo impianto telefonico dal tuo elettricista di fiducia.

Se, di contro, dopo aver effettuato le debite verifiche continui a non ricevere le chiamate, puoi contattare il Servizio Clienti da cellulare o da altra linea fissa.

 

Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!