Cosa sono e come funzionano i Servizi a Sovrapprezzo (VAS)?

 

Che cosa sono i servizi a sovrapprezzo o comunemente denominati VAS?

I servizi a sovrapprezzo (VAS), detti anche “a contenuto” o “premium”, sono dei servizi a pagamento, offerti da terze parti via SMS o attraverso connessione dati, al di fuori dei servizi base di telecomunicazioni offerte da WINDTRE. Tra i servizi a sovrapprezzo (VAS) più comuni rientrano: oroscopi, giochi, video e musica in streaming, news (Sport, Calcio, Gossip, Novità, …), meteo, suonerie ed altri.

 

Quanto costano i servizi a sovrapprezzo (VAS)?

I servizi a sovrapprezzo (VAS) hanno un prezzo di natura variabile, che di norma può prevedere un corrispettivo da pagare a seconda della tipologia di servizio che hai scelto di attivare e/o sottoscrivere su base settimanale o per singolo contenuto usando il credito residuo della tua SIM (nel caso di offerta ricaricabile attiva) o direttamente nel tuo conto telefonico (nel caso di offerta postpagata).

 

Come si attivano?

Per l’attivazione del servizio a sovrapprezzo (VAS), a seconda dei casi, è necessario confermare la volontà di acquisto seguendo la procedura indicata oppure inviare un SMS di richiesta, ma sempre e solo con il tuo consenso.

 

I servizi a sovrapprezzo (VAS) possono essere disattivati?

È possibile effettuare il blocco dei servizi a pagamento in qualsiasi momento, seguendo la procedura indicata sul sito di fruizione del servizio, nell’SMS ricevuto al momento dell'attivazione, chiamando gratuitamente il numero verde del Call Center Unico CSP al numero 800.44.22.99.

 

Dove posso visualizzare l’elenco dei miei servizi attivi?

Puoi visualizzare l’elenco dei tuoi servizi attivi:

  • chiamando il Servizio Informati e Sicuri al numero verde gratuito 800900134;
  • accedendo al tuo profilo dall’App WINDTRE o dall’Area Clienti e chatta con Will.

 

È vero che dal 01 dicembre 2020 WINDTRE ha attivato un processo di attivazione dei servizi a sovrapprezzo (VAS) che prevede, durante la fase del processo di attivazione, l’inserimento di un codice di sicurezza (modalità OTP - One Time Password) sulla propria SIM?

Sì, tale processo garantisce, in maniera ancora più trasparente e consapevole, la volontà di attivare un servizio a sovrapprezzo (VAS), questo perché, il codice di sicurezza ricevuto sulla propria SIM, se non sarà inserito nei tempi e in maniera corretta, non permetterà l’attivazione del servizio.

 

In caso di attivazione, fatta per errore, sarà possibile richiedere il rimborso?

Potrai richiedere il rimborso per “ripensamento” entro le 6 ore dal momento di attivazione del servizio.

 

Assistenza e Supporto

Per Assistenza e Supporto sui Servizi a sovrapprezzo (VAS):

 

Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!