Cosa sono le eSIM?

L'eSIM è una SIM WINDTRE digitale che ti permette di attivare un piano cellulare sul tuo device senza dover usare una SIM rimovibile.

 

Se per installare quest’ultima(SIM removibile) basta inserirla nell’apposito alloggiamento del telefono, per installare e attivare una linea telefonica in una eSIM si deve scaricare un profilo eSIM.

 

Il profilo eSIM è un file protetto da cifratura che viene scaricato dalla rete di WINDTRE attraverso il protocollo sicuro HTTPS. Per avviare il download della eSIM occorre scansionare il QR-Code contenuto nel voucher cartaceo, attraverso la funzione specifica contenuta nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

 

La eSIM svolge le medesime funzioni della SIM rimovibile, consentendo l’accesso alla rete WINDTRE. Contiene il codice IMSI che identifica il profilo del cliente sulla rete WINDTRE e il codice ICCID che identifica univocamente il profilo eSIM ed è utilizzato in fase di passaggio da un operatore all’altro, oppure in caso di sostituzione (e)SIM con (e)SIM.

 

Un vantaggio dei device che supportano la eSIM è che possono contenere diversi profili eSIM, cioè diversi piani cellulari, ciascuno con il proprio numero.

 

Ne può funzionare solo uno alla volta e il passaggio dalla linea attiva a una delle altre presenti nella eSIM avviene attraverso un menù specifico del dispositivo mobile, che in pochi secondi spegne la prima e attiva quella selezionata.

 

In commercio esistono diversi device che adottano esclusivamente la eSIM ed altri che invece sono Dual SIM, cioè adottano sia la SIM rimovibile che la eSIM.

 

 

Dove acquistare eSIM WINDTRE

Per acquistare una eSIM devi recarti in un negozio WINDTRE. Il rivenditore ti consegnerà un voucher fisico sul quale troverai il QR code che ti consentirà di scaricare il profilo eSIM sul tuo device.

 

Cos’è l’EID.

La eSIM è identificata univocamente dal codice EID che è riportato sulla scatola del dispositivo mobile e viene anche visualizzato nel menu delle impostazioni dei telefoni che ne dispongono.

 

Piani tariffari attivabili

Le eSIM WINDTRE possono essere associate solo ai piani pre-pagati consumer e micro-business (partita IVA).

 

Il mio numero o un nuovo numero

Se sei già cliente Wind o WINDTRE e vuoi trasferire il tuo numero su uno Smartphone compatibile con la eSIM devi acquistare una eSIM Sostitutiva in un negozio WINDTRE e chiedere un cambio SIM.

Se sei un cliente Tre o un cliente di altri operatori o, ancora, un cliente WINDTRE che vuole attivare un nuovo numero devi recarti in un negozio WINDTRE e acquistare una nuova eSIM.

 

Come scaricare e attivare una Esim WINDTRE

Il voucher eSIM che ti viene consegnato in negozio contiene un QR-Code da scansionare attraverso la funzionalità presente nel menu Impostazioni dello smartphone. Assicurati di essere connesso e segui le indicazioni per abilitare la tua eSIM.

Il download e l’installazione della eSIM richiedono pochi secondi e, al termine, ti verranno richieste delle semplici configurazioni, diverse a seconda del telefono che stai usando.

La eSIM sarà attivata entro 24 ore dalla ricezione dei dati da parte di WINDTRE.

 

La eSIM ha il codice PIN disabilitato. Se lo desideri, puoi riabilitare il PIN attraverso il menu dello Smartphone, e ricorda che se il codice è composto in modo errato per tre volte consecutive, la eSIM va in blocco. Per sbloccarla, sarà necessario digitare il codice PUK e poi impostare nuovamente il PIN. Se il codice PUK viene composto in modo errato per 10 volte consecutive, la eSIM andrà in blocco permanente e sarà necessario sostituirla.

 

Come spostare la eSIM su un altro Smartphone

Il QR-Code può essere utilizzato una volta soltanto.

Dunque, per trasferire una eSIM su un altro dispositivo devi recarti in un negozio WINDTRE, acquistare una eSIM sostitutiva al costo di 15 € ed eseguire la scansione del nuovo QR-Code sul secondo telefono.

E ancora, se vuoi cambiare la eSIM con una SIM rimovibile devi acquistare in negozio una SIM standard di sostituzione al costo di 15 €.

 

ATTENZIONE:

Se cancelli il profilo eSIM dallo smartphone attraverso il menù impostazioni della rete cellulare o attraverso un reset devi recarti in un negozio WINDTRE, acquistare una eSIM sostitutiva al costo di 15 € e scaricare il profilo eSIM corrispondente.

 

Quanto costa la Esim WINDTRE

Una eSIM con nuovo numero costa 10 €, mentre una eSIM di sostituzione costa 15 €.

 

Cosa fare in caso di malfunzionamento del device se possiedi un device di riserva.

In caso di guasto dello smartphone in cui hai scaricato il tuo profilo eSIM, se riesci cancella il profilo dallo smartphone. Che sia possibile cancellare il profilo o meno, devi rivolgerti a un addetto alle vendite di un negozio WINDTRE che gestirà il trasferimento del tuo numero di telefono su un’altra (e)SIM.

 

Se possiedi un telefono di riserva e questo supporta la eSIM, la SIM rimovibile o entrambi i tipi, recati presso un negozio WINDTRE e chiedi un cambio SIM. La SIM sostitutiva deve essere del formato adottato dal telefono di riserva in tuo possesso.

Il cambio eSIM ne disattiva l’IMSI sulla rete WINDTRE, e disattiva di conseguenza il profilo eSIM installato sul telefono da riparare.

Il negozio WINDTRE ti rilascerà la nuova SIM rimovibile o un nuovo voucher cartaceo con il nuovo QR Code da usarsi sul telefono di riserva.

 

Se il negozio WINDTRE non è autorizzato a gestire l’assistenza tecnica sul terminale, per la riparazione del telefono guasto, dovrai rivolgerti ad un Centro di Assistenza che provvederà a darti supporto.

Se il display del tuo device è funzionante, dovrai resettare il telefono.

 

Una volta che avrai ricevuto il telefono riparato, dovrai rivolgerti nuovamente ad un negozio WINDTRE per richiedere un ulteriore cambio SIM. Sul dispositivo riparato, potrai, a questo punto, fare la scansione del QR Code ricevuto dal negozio.

 

Cosa fare in caso di malfunzionamento del device se non possiedi un device di riserva

Se non hai un telefono di riserva, dovrai recarti presso un negozio WINDTRE e richiedere un cambio SIM.

Il Negozio ti rilascerà un nuovo voucher cartaceo con il QR Code della eSIM di sostituzione. Il cambio eSIM disattiva in rete il profilo precedente.

 

Se il display del tuo device è funzionante, dovrai resettare il telefono e consegnarlo ad un Centro di Assistenza chiedendone la riparazione.

Attenzione: durante il periodo di riparazione non potrai disporre della tua linea telefonica.

Solo a fronte della restituzione del telefono riparato potrai scaricare la eSIM facendo la scansione del QR Code ricevuto dal Negozio.

 

I cambi SIM, richiesti per la riparazione del device, non prevederanno alcun addebito.

 

Dispositivi compatibili

Ad oggi questi sono i dispositivi compatibili con le eSIM WINDTRE:

 

  • Apple iPhone Xs
  • Apple iPhone Xs Max
  • Apple iPhone XR
  • Apple iPhone 11
  • Apple iPhone 11 Pro
  • Apple iPhone 11 Pro Max
  • Apple iPhone SE
  • Samsung GALAXY FOLD
  • Samsung GALAXY ZFLIP
  • Samsung GALAXY S20
  • Samsung GALAXY S20 5G
  • Samsung GALAXY S20+
  • Samsung GALAXY S20+ 5G
  • Samsung GALAXY S20 ULTRA 5G
  • Huawei P40
  • Huawei P40 Pro
  • Google Pixel 3
  • Google Pixel XL
  • Google Pixel 3a XL
  • Motorola Razr

La lista verrà integrata costantemente con i nuovi dispositivi compatibili.

 

Per maggiori informazioni su: condizioni economiche e contrattuali relative alle offerte, servizi di telecomunicazione WINDTRE, modalità di ricarica e copertura di rete puoi visitare le altre sezioni del sito windtre.it, rivolgerti al Rivenditore Autorizzato WINDTRE o chiamare il servizio clienti al 159.

 

Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’app WINDTRE e chatta con WILL!