Cosa fare se la linea risulta muta?

Linea muta: soluzioni in caso di telefono collegato alla presa a muro (ADSL)

Se la tua linea telefonica risulta isolata e non riesci a effettuare chiamate, è importante individuare la causa del disservizio. Provando a effettuare una chiamata, quale anomalia riscontri tra quelle sotto riportate?

- Muto alzando la cornetta;

- occupato veloce /occupato alzando la cornetta;

- muto alla fine della composizione del numero;

- occupato veloce alla fine/durante la composizione del numero.

 

Azioni da effettuare una volta identificato il disservizio

1 - stacca dall'impianto telefonico eventuali apparecchi collegati al telefono: cordless/POS/modem-router ADSL/filtri ADSL tripolari o RJ/decoder terrestri o satellitari.

2 - Collega alla presa principale solo un telefono corded (a filo, non cordless), se ne hai la possibilità, usa un telefono fisso sicuramente funzionante (prestato da un parente/amico)

 

Occorre sempre controllare che il disservizio non sia attribuibile a:

- cordless difettosi o con le batterie esaurite;

- POS non correttamente configurato o guasto;

- modem guasti;

- prese secondarie non funzionanti.

 

Se dopo queste prove il problema non si ripresenta, signifca che qualche apparecchio o presa telefonica sono la causa del disservizio. In questo caso consigliamo di rivolgerti al tuo elettricista di fiducia.

Se, invece, la tua linea telefonica dovesse risultare ancora isolata ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti da cellulare o da altra linea fissa.

 

In caso di Telefono collegato al modem (Fibra)

La funzionalità della fonia è garantita solo attraverso la corretta connessione dati stabilita. Verifica che il modem sia acceso e correttamente collegato alla presa elettrica. Assicurati inoltre che il modem sia collegato direttamente alla presa telefonica principale, che è quella solitamente più vicina all'ingresso della tua abitazione, senza l’utilizzo di un filtro adsl. In caso di persistenza è consigliabile effettuare un reset del modem prima di riprovare. Non utilizzare prolunghe telefoniche e verifica di aver scollegato eventuali prese telefoniche derivate presenti sul tuo impianto.

 

Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!