Come funziona il Blocco dei Servizi a Sovrapprezzo?

WINDTRE, da sempre al fianco dei suoi clienti, ha implementato dal 18 ottobre 2020 l’attivazione di un blocco tecnico, c.d. barring o blocco dei servizi a sovrapprezzo, su tutte le nuove SIM che impedisce l’attivazione di servizi a sovrapprezzo, c.d. VAS. Il Cliente può richiedere espressamente lo sblocco, in qualsiasi momento e in modalità gratuita, al Call Center o presso i punti vendita WINDTRE e procedere poi alla eventuale attivazione di un servizio VAS.

Saranno sempre disponibili, senza alcun tipo di blocco:

 

•     gli SMS provenienti dalle Banche (SMS bancari o Infobanking)

•     gli SMS per il televoto

•     gli SMS di charity su numerazione 455 e di donazione a favore dei partiti politici

•     i servizi di Mobile Ticketing e/o Parking il cui acquisto avviene tramite credito telefonico e/o addebito in fattura di titoli di viaggio o di parcheggio

•     i servizi di carrier billing il cui acquisto avviene tramite credito telefonico e/o addebito in fattura di applicazioni, film, libri, musica e, in generale, contenuti digitali su Store e/o Editori e/o rivenditori di contenuti digitali noti e accreditati che richiedano obbligatoriamente la registrazione del Cliente (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Apple, Google, Microsoft, Chili TV, Eleven Sport, etc.).

 

Blocco Servizi a Sovrapprezzo

WINDTRE, con l’applicazione del barring, ti offre un idoneo strumento di protezione del tuo smartphone e quello dei tuoi familiari, dall’attivazione non voluta dei contenuti a sovrapprezzo.

I tipi di blocchi applicati saranno i seguenti:

 

•    Blocco dei Servizi VAS attivabili mediante navigazione Internet o da SMS

•    Blocco delle direttrici voce a sovrapprezzo (esempio 899, 892, 178), satellitari o internazionali ad alto costo (*)

•    Blocco totale dei servizi a sovrapprezzo (attivazione congiunta dei due blocchi sopra riportati)

 

Le nuove SIM verranno attivate con il Blocco totale dei servizi a sovrapprezzo.

 

(*) Si precisa che per le SIM precedentemente attivate con il brand Tre, non è disponibile il blocco delle chiamate verso le numerazioni satellitari e verso le numerazioni internazionali ad alto costo.

 

Si ricorda che, il Blocco delle direttrici voce a sovrapprezzo è valido solo sulla rete WINDTRE nazionale (non è pertanto funzionante all'estero quando sei in modalità roaming).

 

Attivazione e disattivazione Blocco Servizi a Sovrapprezzo

È sempre possibile disattivare e/o attivare gratuitamente il Blocco dei Servizi a Sovrapprezzo attraverso i seguenti canali di comunicazione:

 

•     chiamando il servizio Clienti 159

•     chattando con il servizio Clienti 159

•     inviando una PEC all’indirizzo: servizioclienti159@pec.windtre.it

punti vendita WINDTRE sul territorio nazionale attraverso la compilazione e firma di un modulo dedicato.

 

Dopo aver richiesto lo sblocco o un nuovo blocco, ti verrà inviato un messaggio di presa in carico della richiesta. Lo sblocco o un nuovo blocco saranno effettivi entro 24h dalla tua richiesta. Nel caso tu sia minorenne, la richiesta di blocco/sblocco deve essere effettuata dai tuoi genitori o da chi ha la potestà genitoriale. Potrai sempre, attraverso l’Area Clienti o dall’App, visualizzare lo stato del barring o meno.

 

 

Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!