Che cos'è e come configuro il Wi-Fi del modem?

Configurazione Wi-fi

 

Cos'è il Wi-fi

Vista la sempre crescente disponibilità nel mercato, per usi privati o professionali, di dispositivi wireless, quali PC, notebook, smartphone e tablet, videocamere IP, Smart TV e video/music player, si rende sempre più necessario disporre, a casa o in ufficio, di un modem con funzionalità di router wireless. 

 

Tutti i modem distribuiti hanno, oltre alle 4 porte LAN per la connessione di altrettanti apparati via cavo, anche la funzionalità di router wireless per collegare senza fili tutti i tuoi dispositivi.

 

 Le prestazioni del collegamento wireless tra il tuo dispositivo ed il modem sono diverse in funzione di diversi fattori: 

- dalle caratteristiche wireless del tuo dispositivo; 

- si riducono con la distanza tra modem e dispositivo; 

- dagli “ostacoli” frapposti tra modem e dispositivo, quali muri, porte ed altri oggetti, in particolare se metallici; 

- dalla presenza nelle vicinanze di “sorgenti di disturbo” che interferiscono con il segnale wireless, quali tipicamente altri modem wireless, forni a mircoonde, altre sorgenti di segnali radio-elettrici.

 

Configurazione Wi-Fi con il tuo sistema operativo

Per collegare il tuo PC, smartphone, tablet o altro dispositivo alla rete wireless del modem, consulta il Manuale d'istruzioni del tuo dispositivo o rivolgiti ad uno specialista di tua fiducia.

 

Come collegarsi al modem con i propri dispositivi

Puoi collegarti al modem con i tuoi dispositivi in diversi modi:

 

Con il cavo LAN

E' sufficiente utilizzare un comune cavo LAN Ethernet, meglio se di categoria 5e o superiore per supportare le velocità della fibra: basta inserirlo in una delle porte LAN (gialle) del modem e, dall'altra parte, alla porta Ethernet del dispositivo.

 

WI-FI (rete wireless)

Ti basta cercare e selezionare col tuo dispositivo la rete wireless indicata nell'etichetta sotto o dietro al modem e, quando richiesto, inserire la password wireless indicata nella stessa etichetta.

 

In alternativa, puoi utilizzare la funzionalità WPS, che consente di collegare automaticamente un dispositivo wireless al modem senza  dover inserire la password wireless di protezione: clicca il tasto WPS sul modem e, entro 2 minuti, attiva la funzionalità WPS sul tuo dispositivo. Questa procedura va ripetuta per ciascun dispositivo da collegare.

 

Come posso ottimizzare le prestazioni Wi-Fi del modem?

Per far in modo che la rete wireless del modem si propaghi in maniera ottimale nell'abitazione o nell'ufficio, posiziona il modem:

 

 - In verticale, su un ripiano a circa 1 metro da terra non coperto o nascosto da mobili, TV, oggetti di metallo, acquari, etc.

 

- Lontano da fonti di calore o freddo eccessivo. Inoltre, se il modem ed il tuo dispositivo sono dual band, ti consigliamo di collegare il dispositivo alla rete 5 GHz del modem, purchè questa rete abbia un segnale sufficientemente forte.

 

Ricorda che:

- la velocità del collegamento Wi-Fi diminuisce man mano che ti allontani dal modem

- la velocità del Wi-Fi dipende dal numero di dispositivi connessi contemporaneamente e dalla velocità massima supportata dal dispositivo stesso

- altre reti Wi-Fi nelle vicinanze potrebbero interferire e peggiorare le prestazioni della tua rete

- per sfruttare al meglio il Wi-FI, collega i tuoi dispositivi alla rete Wi-Fi 5 GHz del modem. Se vedi una sola rete, puoi duplicare la rete Wi-Fi del modem seguendo le istruzioni del manuale online.

 

Estendere la rete Wi-Fi in casa

Per potenziare il range della rete Wi-Fi in tutti i punti della casa, considera l'acquisto di un ripetitore Wi-Fi, come quello che trovi nei nostri negozi. 

 

 

Quali protocolli Wi-Fi supportano i router con FTTH e FTTC? Posso navigare in Wi-Fi sia a 2.4GHz che a 5GHz?

Si, puoi navigare con etrambi i protocolli. I modem con le tecnologie FTTH e FTTC sono infatti tutti Dual Band, cioè creano una doppia rete wireless, utilizzando sia la banda di frequenze a 2,4 GHz che quella a 5 GHz. Se i tuoi dispositivi sono anch'essi Dual Band, puoi utilizzare indistintamente una delle due reti wireless del modem.
Se vedi solo una rete, probabilmente il modem ha le due reti con lo stesso nome: in questo caso il dispositivo si collegherà automaticamente a quella col segnale più forte, in modo da garantire la migliore connessione possibile.

 

 

Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!