Non riesco a navigare a causa della connessione Wi-Fi instabile, cosa può essere?

Cause della connessione Wi-Fi instabile

La connessione Internet è attiva ma fatichi a navigare perchè il segnale è incostante: la cosiddetta ""portante"" e' intermittente. La causa è spesso la scarsa qualità dell'impianto telefonico di casa e/o della tratta in rame da casa alla rete dell'operatore.

 

Se non riesci a navigare in modalità Wi-Fi prova a verificare la connettività internet in altro modo, utilizzando cioè il cavetto LAN. Se con il cavetto LAN riesci a navigare il problema potrebbe essere nella configurazione Wi-Fi del router.

 

Suggerimenti

Verifica che i led del modem che identificano la rete wireless siano accesi e che il tuo dispositivo abbia il Wi-Fi acceso e collegato alla rete wireless del modem. Se la rete wireless del modem è accesa ed il tuo dispositivo la vede ma non riesce a connettersi, probabilmente è stata cambiata la password wireless del modem o quella inserita o memorizzata in precedenza nel dispositivo non è corretta. Cancella la rete wireless memorizzata nel dispositivo ed effettua nuovamente la connessione wireless al modem, inserendo nuovamente la password indicata nell'etichetta che trovi sotto o dietro al modem.

 

Se non riesci a navigare in modalità Wi-Fi prova a verificare la connettività internet in altro modo, utilizzando cioè il cavetto LAN. Se con il cavetto LAN riesci a navigare il problema potrebbe essere nella configurazione Wi-Fi del router.

 

Non riesco a navigare in Internet

 

In caso di lentezza di navigazione

Ti chiediamo di pazientare in virtù dell’attuale situazione di emergenza. Ti consigliamo, in questo periodo, di ottimizzare l’utilizzo della banda. Se per esempio fai uso di piattaforme streaming come Sky, Netflix o Amazon Prime, potresti selezionare i contenuti non alla massima risoluzione, garantendoti così la loro fruibilità.

 

In caso di connessione assente

Verifica che il modem sia acceso e correttamente collegato alla presa elettrica. Prova a riavviare il modem ed attendi l’allineamento dei led. E’ inoltre possibile resettare il modem attraverso l’apposito tastino da tener premuto per una decina di secondi. Assicurati di aver collegato il modem alla presa principale, che è quella solitamente più vicina all'ingresso della tua abitazione. Se hai la Fibra rimuovi eventuali filtri ADSL, non utilizzare prolunghe telefoniche e verifica di aver scollegato tutte le prese telefoniche derivate eventualmente presenti sul tuo impianto. Se hai l’ADSL controlla il corretto funzionamento dei filtri. Eventualmente fai una prova staccando tutte le apparecchiature dall’impianto telefonico, compresi telefoni e filtri, lasciando il solo modem collegato alla presa principale.

 

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