Browser non supportato

Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Edge per navigare il nostro sito a tutta velocità e piena esperienza

Emergenza Alluvioni: aree impattate da eventi alluvionali di maggio 2023

WindTre e Acea Energia sono vicine alla popolazione dei comuni colpiti dalle alluvioni di maggio e novembre 2023 in Emilia-Romagna, Marche e Toscana. In questa pagina troverai le informazioni relative alle attività previste dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e le relative misure adottate a sostegno delle popolazioni impattate dagli eventi alluvionali di maggio 2023.

Delibera ARERA 565/23 integrata dalla Delibera 10/24 (1)

Comuni impattati: lista dei comuni

Qui sotto trovi indicate le attività previste per le forniture di energia elettrica e gas attive nei periodi dal 1° maggio al 31 ottobre 2023 nei comuni danneggiati dagli eventi alluvionali richiamati nel Decreto-legge 61/23 (2)

Sospensione termini pagamento

Per tutti i pagamenti relativi al periodo dal 1° maggio al 31 ottobre 2023:

  • sospensione dei termini di pagamento delle bollette già emesse
  • sospensione dei termini di pagamento delle eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti per l’allacciamento, l’attivazione, la disattivazione, la voltura o il subentro
  • sospensione delle attività di morosità: sospensione dei solleciti di pagamento, degli interessi di mora e blocco della sospensione della fornitura anche nel caso in cui la morosità si sia verificata prima del 1° maggio 2023.

Inoltre, è stata sospesa la fatturazione delle bollette con emissione da giugno a ottobre 2023

Ripresa attività di fatturazione e morosità

A partire dal mese di novembre abbiamo ripreso l’attività di fatturazione e la disciplina delle azioni di morosità.
Nello specifico sono stati fatturati gli importi precedentemente sospesi ed è stata applicata la rateizzazione come previsto dalla normativa.
Le modalità di fatturazione sono le stesse previste dal tuo contratto, quindi bimestrale/mensile.
Gli importi dovuti e non ancora pagati sono stati rateizzati in maniera automatica e senza applicazione di interessi in conformità a quanto previsto dalla Delibera.  Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, è stato così definito:

  • per un periodo pari a 12 mesi
  • all'interno delle bollette inviate a partire dal mese di novembre 2023 seguendo la cadenza di fatturazione (6 rate per bollette bimestrali o 12 rate per bollette mensili)
  • con rate non inferiori a 20€ 

In caso di rate inferiori a 20€ il periodo di rateizzazione può essere stato ridotto nel rispetto della periodicità di fatturazione.
Qualora l’importo complessivo da rateizzare, con riferimento alla singola fornitura, sia risultato inferiore a 50€ non è stata prevista la rateizzazione.

Agevolazioni tariffarie 

Se sei un cliente con una fornitura che rientra nel perimetro dell’alluvione sopra indicato, puoi richiedere entro il 30 giugno 2024 l’applicazione delle agevolazioni tariffarie per i periodi di consumo da maggio a ottobre 2023, in linea con quanto previsto dall’ARERA (1) 

Anche nel caso in cui il periodo di competenza maggio – ottobre 2023 fosse già stato fatturato, entro il 31 ottobre 2024 per i clienti che ne hanno fatto richiesta, verrà emessa una fattura che riconosce le agevolazioni previste.
La tariffa agevolata prevede che non saranno applicate:

  • le componenti tariffarie a copertura dei costi di rete
  • le componenti tariffarie a copertura degli oneri generali e delle ulteriori componenti
  • i corrispettivi per le prestazioni e i contributi agli esercenti la distribuzione per disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture.

Per usufruire delle agevolazioni previste dalla delibera è necessario compilare entro il 30 giugno 2024 la richiesta di autocertificazione.

Per procedere è importante che tu abbia a tua disposizione le seguenti informazioni:

  • dati anagrafici relativi all’intestatario del punto di fornitura per il quale si richiede l’agevolazione tariffaria. Nel caso in cui l’intestatario della fornitura sia una società con Partita IVA i dati anagrafici devono essere relativi al legale rappresentante
  • elementi identificativi del punto di fornitura per il quale si sta richiedendo l’agevolazione (es. fornitura elettrica o gas, codice identificativo del punto POD/PDR (*) e, nel caso in cui l’intestatario sia una società, la Partita IVA della società).
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’art. 47 del d.P.R. 445/00, attestante che la fornitura è asservita ad una abitazione e/o sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali, con indicazione:
    • per le utenze domestiche: ordinanza di sgombero o ordine di evacuazione o idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente che attesti in modo puntuale la compromissione dell’integrità funzionale della singola abitazione interessata
    • per le utenze non domestiche: perizia asseverata o giurata

Note
1 Delibera ARERA 565/23 e s.m.i. (link: https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/23/565-23
integrata dalla Delibera ARERA 10/24 (link: https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/24/10-24)
2 Decreto-legge 61/23 (link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/06/01/23G00074/sg
* Codice POD/PDR: codice alfanumerico che trovi nelle prime pagine della bolletta o sul contatore.

Ti ricordiamo che puoi modificare l’indirizzo di recapito delle bollette all’interno dell’area riservata e dell’App WINDTRE LUCE&GAS o contattando il Servizio Clienti.


Per ulteriori informazioni chiama il 159 oppure il numero verde 800 713 676 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 13.

Hai ancora bisogno di aiuto?