Sostenibilità

Ogni successo economico si basa sull’accesso a risorse naturali, che è necessario preservare, e sulla prosperità dei Paesi e dei territori nei quali un’azienda opera. Per questo Wind Tre si impegna a dialogare con la società civile e a garantire la massima trasparenza nei confronti di tutte le parti potenzialmente interessate, i cosiddetti “portatori di interesse” o stakeholders. E’ attraverso questo dialogo costante che cerchiamo di curare la sostenibilità economica, sociale e ambientale di ogni nostra attività.

 

Responsabilità Ambientale

Wind Tre si impegna a operare sul contenimento degli impatti che le proprie attività operative generano sull’ambiente e sul sostegno ai cambiamenti positivi di abitudini e stili di vita che sono necessari alla salvaguardia del pianeta, molti dei quali avvengono proprio grazie alla diffusione delle tecnologie di comunicazione digitale. 

I principali impatti ambientali dell'azienda sono quelli prodotti dalle infrastrutture di telecomunicazioni, in particolare dai consumi elettrici e dalle relative emissioni di CO2. L’impegno di Wind Tre sulla riduzione delle emissioni, fondamentale nella lotta al cambiamento climatico, si attua anche in partnership con le più rappresentative organizzazioni ambientaliste. 

Per i clienti, in particolare verso le aziende, sono inoltre disponibili servizi che hanno un impatto positivo sulla riduzione delle emissioni, con tecnologie che consentono di operare sulla razionalizzazione dei propri consumi e spostamenti, sulla gestione documentale e sui flussi di lavoro.

Wind Tre opera secondo un modello di gestione ambientale conforme alla normativa UNI EN ISO 140001, con particolare attenzione alle gestione responsabile dei rifiuti.

In tema di emissioni elettromagnetiche, l'azienda pone la massima attenzione nel monitoraggio e nello studio delle prestazioni degli impianti, con l’obiettivo di renderne più efficiente il funzionamento e collaborare con le autorità competenti per il controllo delle emissioni sul territorio

Responsabilità Sociale

I servizi ICT sono uno strumento fondamentale per agevolare la condivisione di conoscenze e favorire la crescita culturale e professionale delle persone. Un grande player delle telecomunicazioni deve saper partecipare attivamente a un ecosistema integrato, che comprende università, startup, incubatori e acceleratori d’impresa, aziende digitali, a sostegno soprattutto delle giovani generazioni. 

Per questo motivo uno dei focus principali di Wind Tre è il sostegno alle nuove soluzioni, in particolare a quelle create in maniera partecipata da innovatori sociali e imprenditori digitali. Si tratta di esperienze diverse che spesso nascono nel mondo virtuale della rete, ma che hanno ricadute molto concrete sulla vita dei cittadini. 

Molto importanti sono anche le iniziative di solidarietà in collaborazione con le principali organizzazioni no-profit.  Da molti anni sono attive le raccolte con numerazioni solidali, un servizio i cui requisiti di accesso sono definiti dal codice di autoregolamentazione sottoscritto tra gli operatori telefonici. 

Wind Tre, infine, coinvolge attivamente i clienti nelle iniziative di solidarietà e sostiene le proposte che nascono dall’impegno dei dipendenti.